Nome scientifico: Pennisetum alopecuroides
Descrizione: Il Pennisetum alopecuroides è una graminacea ornamentale con fogliame di colore verde intenso a fioritura tardo estiva. Essendo una varietà vigorosa a rapido accrescimento primaverile può essere impegata come coprisuolo e tappezzante. Come molte altre graminacee ornamentali i fiori sono sterili o comunque poco fertili, pertanto non creano problemi di infestazioni delle aiuole circostanti per disseminazione spontanea.
Il Pennisetum alopecuroides in estate si copre di leggere spighe di color crema con sfumature rosate che permangono sulla pianta durante tutto l'inverno anche quando la vegetazione dissecca. Le foto sono tratte dall'intervento di Riqualificazione di piazza Marmolada nel quartiere Polo Nord - Torino (TO) con graminacee ornamentali paesaggistiche e ginepri tappezzanti (la foto di destra riporta una veduta della fioritura del Pennisetum alopecuroides hameln, caratterizzato da una abbondante fioritura con spighe più lunghe e leggere).
Et et consectetur ipsum labore excepteur est proident excepteur ad velit occaecat qui minim occaecat veniam. Fugiat veniam incididunt anim aliqua enim pariatur veniam sunt est aute sit dolor anim. Velit non irure adipisicing aliqua ullamco irure incididunt irure non esse consectetur nostrud minim non minim occaecat. Amet duis do nisi duis veniam non est eiusmod tempor incididunt tempor dolor ipsum in qui sit. Exercitation mollit sit culpa nisi culpa non adipisicing reprehenderit do dolore. Duis reprehenderit occaecat anim ullamco ad duis occaecat ex.