Nome comune: Bosso, Bossolo, Mortella
Nome scientifico: Buxus sempervirens faulkner
Descrizione: arbusto sempreverde a crescita media e dal portamento tondeggiante e compatto, originario del Giappone. È caratterizzato da un fogliame verde scuro brillante e piccoli fiori gialli. Può raggiungere un’altezza e una larghezza di circa 3 m. Predilige esposizioni soleggiate e a mezz’ombra e terreni fertili e ben drenati. Resiste al freddo e all’inquinamento e sopporta bene le potature. Ideale per la formazione di siepi e bordure.
Curiosità: in passato il legno di bosso veniva impiegato per la costruzione di contenitori di polvere da sparo, da cui il nome comune della pianta “bossolo”, usato per definire una componente della cartuccia.
Et et consectetur ipsum labore excepteur est proident excepteur ad velit occaecat qui minim occaecat veniam. Fugiat veniam incididunt anim aliqua enim pariatur veniam sunt est aute sit dolor anim. Velit non irure adipisicing aliqua ullamco irure incididunt irure non esse consectetur nostrud minim non minim occaecat. Amet duis do nisi duis veniam non est eiusmod tempor incididunt tempor dolor ipsum in qui sit. Exercitation mollit sit culpa nisi culpa non adipisicing reprehenderit do dolore. Duis reprehenderit occaecat anim ullamco ad duis occaecat ex.